DEAR JULIET – CARA GIULIETTA AWARD 2020
15 Febbraio 2020, ore 12 – Verona, Casa di Giulietta
L’AMORE RISPONDE
– [Comunicato Stampa CARA GIULIETTA 15 FEBBRAIO 2020]
Sabato 15 febbraio alle ore 12, presso la Casa di Giulietta, col patrocinio e la collaborazione del Comune di Verona, si svolgerà il Premio Cara Giulietta, istituito nel 1993 dal Club di Giulietta con la partecipazione augurale di Giulietta Masina.
“Da quasi trent’anni cataloghiamo e curiamo per conto del Comune di Verona lo straordinario fenomeno epistolare che in febbraio culmina nella manifestazione Cara Giulietta, uno spettacolo in cui si celebra la punta dell’iceberg di questa attività di portata mondiale”, spiega Giovanna Tamassia, presidente del Club di Giulietta.
Luogo reale e immaginario della storia d’amore più famosa della letteratura, Verona ogni anno è sede del premio alle lettere più emozionanti indirizzate a colei che è ormai la madrina degli amori imperfetti e di quelli realizzati, delle speranze e dei bilanci amorosi più intrepidi, delle confessioni indicibili e delle profezie che si auto-avverano nella sfera dei sentimenti. Ogni anno migliaia di lettere giungono al Club in ogni forma, e il cartaceo resiste, confermando Verona città dell’amore nella sostanza dello scrivere d’amore individuale e dell’individuale risposta ai fremiti del cuore.
Arricchita quest’anno da un concorso concomitante che vede sponsor l’organizzazione Airbnb ospitata dal Comune di Verona alla Casa di Giulietta, riallestita interamente a cura della piattaforma internazionale per accogliervi la coppia vincitrice nella notte di San Valentino, la scadenza annuale capostipite e anticipatrice delle celebrazioni di Verona in Love permette di fare il punto della situazione e registrare il crescente fermento intorno a un tema inesauribile, quello dei palpiti d’amore che coinvolgono cuori da ogni parte del pianeta in un epistolario divenuto carteggio grazie alle risposte che volontarie e volontari di tutte le nazioni stilano nella sede del Club di Giulietta nei dodici mesi che la precedono. Diventare “Segretaria di Giulietta” è anche la nuova esperienza che, tramite il sito Airbnb, il Club di Giulietta offre agli appassionati del mito shakespeariano che a Verona potranno leggere e scrivere lettere d’amore partecipando all’attività di risposta nel nome di Giulietta.
Le vincitrici, la francese Sandy Bauche di Tours, studentessa ventunenne, le italiane Fiorentina Funicello di Roma, cinquantunenne dirigente scolastica, e Francesca Cattaneo di Milano, venticinquenne laureanda in medicina, saranno ospitate a Verona in strutture messe a disposizione da Airbnb. Ciascuna di loro è protagonista di una storia singolare legata a una lettera scritta a Giulietta, selezionata dalle Segretarie del Club per rappresentare quest’anno il vertice della corrispondenza amorosa legata all’eroina shakespeariana.
Le confidenze affidate allo spirito della giovane Capuleti e, attraverso di lei, alla città che dell’amore si è fatta recapito postale, hanno ricevuto una risposta speciale in forma d’invito al Premio Cara Giulietta, dove le loro lettere saranno lette pubblicamente come clou dello spettacolo.
Quest’anno la scelta si è orientata su tre lettere fiduciose, positive, lontane da certi sospiri che talvolta accompagnano le altalenanti vicende d’amore. Una riconoscente per la felicità dell’amore presente, una densa di aspettativa per un futuro sentimentale che premi gli sforzi trascorsi e l’ultima che consacra la soluzione di problemi del passato a un futuro edificante. Eccone alcuni brevi estratti:
“Ebbene hai ragione, lui incarna la perfezione e mi sento fortunata ogni giorno che passa, perché lui ha scelto me e non un’altra. Se tu lo vedessi Giulietta, penso che saresti totalmente d’accordo con me. Amo il brivido che sento ogni volta che mi prende la mano, le farfalle nello stomaco quando mi bacia, e le stelle che illuminano i suoi occhi quando mi guarda. Amo i momenti in cui ci comportiamo come bambini, quando ci azzuffiamo per ridere oppure i momenti semplici della vita come quando la sera si addormenta su di me mentre sto guardando l’ennesimo film d’amore che rivela l’eterna romantica che sono. So che non è il suo genere di film preferito, e però lo fa, per me”, scrive Sandy Bauche.
“Scrivere questa lettera è forse una delle cose più difficili che io abbia fatto. Non desidero chiedere l’amore, anche se vorrei averlo, ma in cuore mio concedere un perdono. Sono stata una fanciulla a suo modo felice, ma ribelle nel contesto sociale in cui vivevo, incompresa dai miei genitori e a volte poco amata. Per questo a soli tredici anni mi sono innamorata, contro la mia stessa logica e ragione, contro la mia famiglia, ho costruito una relazione che ha portato a un matrimonio. Anni felici e anni duri, di compromessi, ma anche di crescita, mia e dei miei due splendidi figli. Tuttavia quando si cresce si cambia e io ho avuto desideri e aspirazioni. Volevo un lavoro, volevo uscire dalle quattro mura di casa e non essere solo la moglie di… Non mi sembrava così sbagliato e ho lottato per conseguire la laurea, poi per trovare lavoro”, scrive Fiorentina Funicello.
“Sono al sesto anno della facoltà di medicina e sto facendo la tesi in pediatria oncologica. Voglio regalare sorrisi e forza a chi ha bisogno. Io ho buttato via giorni di vita. Ora voglio combattere per chi vede la vita scappare. Non bisogna mai mollare, mai. La vita sa essere una buona madre. Dobbiamo solo fidarci di lei e vivere d’amore. Grazie Giulietta, perché tu che sei l’amore mi hai salvato”, scrive Francesca Cattaneo.
Alla Casa di Giulietta, alle 12 di sabato 15 febbraio, col patrocinio e la collaborazione del Comune di Verona, il sostegno di Airbnb e la partecipazione di Corporazione Esercenti Centro Storico e Veronastyle, davanti a una rappresentanza delle Segretarie di Giulietta, con il contributo musicale del duo “Altaluna”, le letture a cura di Jessica Grossule, Rossana Valier e Barbara Vallani, sarà Giovanna Tamassia a premiare ciascuna delle tre lettere selezionate con un gioiello offerto da GiuliettaVerona e tre esemplari realizzati appositamente dalle Officine Nadali della scultura di Piera Legnaghi A cuore aperto, il cui originale è collocato nel giardino del Museo della Tomba di Giulietta. A sottolineare simbolicamente il valore della scrittura a mano, le vincitrici riceveranno tre raffinate penne stilografiche Classic Special Edition che Pelikan offre insieme alla fornitura di penne per le risposte scritte a mano dalle Segretarie del Club di Giulietta nell’anno 2020. L’evento sarà condotto da Marco Ongaro.
Per info: info@julietclub.com – T +39 335 8259935