Storia del Club
Il Club di Giulietta nasce a Verona nel 1972 da un’idea di Giulio Tamassia e un gruppo di artisti ed intellettuali accomunati dalla passione per la leggenda shakespeariana. Negli anni, grazie alla collaborazione di associati, enti e istituzioni, ha curato l’organizzazione di numerosi eventi legati al mito di Romeo e Giulietta. Su incarico del Comune di Verona, Assessorato alla Cultura, gestisce la Posta di Giulietta, portando il fenomeno ai grandi numeri odierni con crescente entusiasmo e interesse anche da parte dei maggiori media internazionali.
Il Club di Giulietta è associazione culturale senza scopo di lucro, è presieduto da Giulio Tamassia e gestito da Giovanna Tamassia coadiuvata da un team di appassionati volontari che si dedicano con competenza e professionalità alle attività del Club.
Oltre all’attività di raccolta e risposta delle lettere a Giulietta, il Club di Giulietta organizza il concorso “Cara Giulietta” che ogni anno premia le lettere più belle, il “Compleanno di Giulietta”, una festa cittadina per celebrare la nascita di Giulietta Capuleti e il premio letterario internazionale “Scrivere per Amore” dedicato alla narrativa d’amore. E’ inoltre promotore di altre numerose iniziative culturali.