Su di noi
Da molti anni il Club di Giulietta si occupa delle lettere indirizzate a Giulietta, Verona.
Questo fenomeno unico e suggestivo fa di Verona la città dell’amore: da ogni parte del mondo arrivano migliaia di messaggi indirizzati all’eroina shakespeariana e il nostro di team di volontarie risponde ad ognuna e ad ognuno nel nome di Giulietta.
La storia delle lettere a Giulietta risale al 1930, quando il custode della Tomba di Giulietta, Ettore Solimani, iniziò a raccogliere le prime missive che i turisti lasciavano in cerca di consiglio e, commosso dal fenomeno, ebbe l’idea di rispondere diventando così il primo “Segretario di Giulietta”.
Nel nostro tempo così tecnologico, dominato da messaggi simultanei che non hanno tempo né spazio (messaggi vocali, emails, whatsapp, post istantanei), le lettere scritte a mano continuano ad essere un mezzo privilegiato per esprimere i propri sentimenti. Ci sono ancora migliaia di persone in ogni continente che prendono carta e penna per scrivere a Giulietta: forse per contattare una persona reale usiamo il telefono o il computer, ma per raggiungere un personaggio mitico preferiamo carta e inchiostro. Grazie alle Segretarie di Giulietta ogni lettera viene letta, tradotta e risposta e poi conservata nell’archivio Club di Giulietta che contiene migliaia di storie d’amore.
Rassegna stampa
– Corriere della Sera | 03 gennaio 1958
– Corriere della Sera | 11 agosto 1978
– Il Gazzettino | 17 giugno 1956
– New York Times | 15 marzo 1993
– People Weekly | 2 aprile 2001